Agriturismo in Sicilia - Gabilia

L'Agriturismo di Sicilia - Gabilia è situato in provincia di Caltanissetta, ed è facilmente raggiungibile dall'autostrada Palermo - Catania, uscita Caltanissetta. Bed and breakfast al centro della Sicilia dove alloggiare e pernottare per visite turistiche in tutta l'isola.

Olio extravergine di oliva

Nell'Agriturismo di Sicilia - Gabilia è possibile gustare l'ottimo olio extravergine di oliva prodotto in azienda.

AGRITURISMO IN SICILIA / CALTANISSETTA - CASE VACANZE AGRITURISMO - ALLOGGI E PERNOTTAMENTI AGRITURISMO - ALLOGGIARE AL CENTRO DELLA SICILIA - SOGGIORNI AGRITURISMO - OLIO EXTRAVERGINE DI SICILIA - EXTRAVERGINE BIOLOGICO DI SICILIA

Tu sei qui: home > Agriturismo in Sicilia > Dicono di noi > Sposi in Sicilia ~ Il richiamo della campagna
Questa pagina è già ottimizzata per la stampa.

Sposi in Sicilia ~ Il richiamo della campagna

di Alessia Bivona

Articolo della rivista"Sposi in Sicilia" ~ supplemento del Giornale di Sicilia.

New York, la spiaggia di Selinunte, l'agriturismo, il castello, il palazzo d'epoca, la sala banchetti.

Agriturismo Sicilia ~ gustosa cucina siciliana e tanti piatti appetitosi Agriturismo Sicilia ~ gustosa cucina siciliana e tanti piatti appetitosi

In dieci o in mille, con la formula del cocktail rinforzato o del pranzo luculliano, la cena per pochi e la festa open, la colazione in giardino.

In un modo o in un altro, chi sposa, festeggia.

Dipende dal gusto, dalle inclinazioni personali, dalla rete di relazioni sociali che le famiglie hanno, il tasso di trasgressione che si vuole mostrare.

E dipende anche (last but not least) dalle tasche.

Perchè il matrimonio sarà forse il coronamento di un sogno d'amore (il forse si riferisce alle statistiche su separazioni e divorzi), sarà forse (vedi sopra) uno dei giorni indimenticabili nella vita di un uomo e una donna, è certamente uno dei sacramenti, è altrettanto certamente un vincolo sacro, ma oggi è diventato pure una grande industria.

Basti guardare al calendario di mostre e fiere che gira l'ltalia durante le 5-2 settimane.

ANTICONFORMISTI SNOB

Qui c'entra poco il romanticismo: il matrimonio è un settore economico.

Ci sono per esempio i ragazzi molto moderno-grintosi, molto take-it–easy, molto sofisticati che organizzano una gitarella per pochi amici (dieci, massimo venti) a New York.

Il vecchio baglio, scelta <<rustica-raffinata>>: atmosfera di relax e una cucina genuina.

Week end nella grande mela con party nell'attico (affittato per 1'occasione) su Central Park e lo sky line newyorchese notturno. Indimenticabile. Ma per pochi.

Ci sono pure le coppie che dopo la cerimonia con quella sobrietà che fa tanto tanto snob brindano sull'uscio di chiesa o municipio che sia e volano via lontano da confusioni festanti, da orde di parenti, dal pesante rito delle foto (genitori di lui, genitori di lei, cugini di lui, cugini di lei, ami­ci di lui, amiche di lei e così via via).

La follia. ..che cosa pacchiana!

ATMOSFERE BUCOLICHE

Veranda interna con divani e poltroneLa veranda al coperto dell'Agriturismo Gabilia, attrezzata con comode poltrone e divani

Tolte le minoranze, il resto del mondo si divide in due grandi categorie: quelli che organizzano una festa a casa e quelli che affittano:

dall'agriturismo di bucoliche evocazioni al palazzo antico e grondante di effigi alradiche fino alla sala banchetti con luci al neon e pareti in simil-legno, pianola che suona e magari ci scappa pure la vocalist.

Tutto dipende dai gusti. Tra le ultime tendenze tres chic c'è il richiamo della campagna, che non sempre vuol dire cavalli e galline.

L'agriturismo – e negli ultimi anni si è diffuso sempre di più – l'agriturismo è legante, esclusivo, dà la sensazione di stare a casa a mangiare roba sana.

"Rustico raffinato" per esempio è la parola d'ordine dei coniugi Pietro e Geraldine Stella, palermitani che a Gabilia (a un passo da Caltanissetta) hanno ristrutturato un baglio antico e incantevole e agli sposini offrono la torta fatta in casa, la ricerca del dettaglio, l'attenzione per il particolare.

Un buon retiro per chi cerca la cucina ricercata e semplice allo stesso tempo, l'atmosfera di relax familiare.

Perché l'importante è stare insieme a festeggiare. Almeno, si dice così!

IL PREZZO DELLA... NOBILTA'

II palazzo nobiliare continua a esercitare un grosso fascino. Ma la coreografia di arazzi e stucchi, la rievocazone di una Sicilia d'epoca, ha un costo. Le foraiule d' affitto, i tipi d'organizzazione

La differenza sta nella logistica, oltre che nel portafogli.

Cominciando da quest'ultimo dettaglio, gente che può e gente che non può.

L'affitto di un palazzo costa generalmente più di una sala di ristorante-trattoria.

La scelta piu agile, veloce, pratica quella del pranzo in piedi con i tavoli d'appoggio

Un esempio? Ogni invitato alla sala banchetti costa agli sposi da 25 a 45 euro, brindisi di spumantino, non hai spese in piu per l'affitto del locale, e fiori ai tavoli finti. Altra storia, il palazzo antico.

Ha un costo la coreografia di antichi arazzi e stucchi, le rievocazioni di una Sicilia d'epoca, noblèsse oblige.

Proprio sul fronte a mare e sulla vista del golfo di Palermo c'è Palazzo Butera, gestito dalla Immobiliare Butera srl, che affitta i saloni non solo per matrimoni ma anche per congressi, eventi, mostre.

C'è il castello di San Nicola l'Arena.

In pieno centra ci sono villa Chiaramente Bordonaro, villa Airoldi, Palazzo Alliata di Pietratagliata, Palazzo Asmundo.

I prezzi variano da palazzo a palazzo.

AFFITTO SALONI E CATERING

E variano le formule di affitto. Ci sono palazzi che affittano solo i saloni e poi si appoggiano a un servizio di catering. Tremila euro solo per affittare i saloni. La cena tra 70 e 100 euro, perlage di champagne.

I fiori a centro tavola si pagano a parte.

La somma che serve per affittare un palazzo copre anche le spese di assicurazione per responsabilità civile, se una crosta di intonaco dovesse staccarsi e atterrare su un decolleté... .

II prezzo di un pasto generalmente prevede menu, servizio, tovaglie, stoviglie, camerieri, beveraggi, torla multipiano (si, insomma, tutti quei grattacieli di panna con i due pupini in cima... esteticamente non è proprio da canone fondamentale, però si sa la tradizione).

Poi invece c'è chi – come la società Top Service srl che lavora a Villa Chiaramente Bordonaro – offre in un unico pacchetto affitto e catering, perchè le cucine sono all'interno della villa e la proprietaria – la baronessa Antonella Bordonaro – cura personalmente la scelta dei menu e dell'allestimento.

ALBERGO O RISTORANTE

Per i vostri festeggiamenti l'Agriturismo Gabilia mette a disposizione l'ampio salone ricevimentiPer i vostri festeggiamenti l'Agriturismo Gabilia mette a disposizione l'ampio salone ricevimenti

Nel ventaglio di possibilità non vanno trascurati l'albergo – che mette a disposizione la sala del ristorante – oppure direttamente il ristorante.

Qui c'è l'inbarazzo della scelta.

L'albergo – così come il ristorante - è una struttura pronta per fronteggiare centinaia di ospiti.

Generalmente trovare la disponibilità di un hotel o di una sala banchetto è la cosa più semplice e rapida del mondo.

Quanto all'organizzazione della festa quì bisogna stare attenti.

La scelta più agile, veloce, pratica quella del pranzo in piedi con i tavoli d'appoggio.

Costa meno della cena con il servizio ai tavoli.

E' l'incubo delle signore (che generalmente si reggono approssimativamente su trampoli da tortura).

A CIASCUNO IL SUO POSTO

C'e chi prevede tanti posti a tavola quanti sono gli invitati, e chi invece ha anche il tempo (nei preparativi convulsi della vigilia) di assegnare a ciascuno un posto.

Operazione, quest'ultima, che richiede pazienza certosina.

Prevale la scelta di opportunità, che tende a far sedere attorno allo stesso tavolo invitati che si frequentano abitualmente.

Si evita di combinare miscele esplosive di parenti-serpenti, rivali in amore, antagonisti in carriera.

A ogni tavolo corrisponde più o meno una comitiva di amici.

Poi restano gli "spuri", che finiscono nei tavoli jolly: a volte vengono fuori combriccole ben assortite, a volte accozzaglie squilibrate in cui 3 persone parlano senza sosta e una coppia assiste muta, mentre cerca mosche per aria, sorride composta e non vede l'ora di tornare a casa e giurare che «questo è l'ultimo matrimonio che mi faccio».

Agriturismo Gabilia - l'agriturismo in Sicilia - C.da Gabilia CP 100 Caltanissetta (Sicilia) ~
tel. 3480320556 ~ info@agriturismogabilia.it

 

Ideazione e creazione Sito Web ~ CLIC - Consulenze per il Web Marketing
Ottimizzazione Siti Web sui motori di ricerca
a cura di A. Argentati - Consulenze Aziendali per Internet